Spedizioni Pacchi
  con Corrieri Espressi
Chat Live   Chat Live
Servizio clienti Servizio clienti
+39 331 744 5516

TERMINI E CONDIZIONI

PREMESSE

  1. Le presenti premesse formano parte integrante del documento.
  2. Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.spedirepaccoonline.it ed ha valore vincolante tra la “Società SINERGIA VENETO SRL [di seguito Spedizioniere]” parte del contratto di spedizione, da un lato e gli Utenti del sito [di seguito gli Utenti; al singolare l’Utente], dall’altro lato [d’ora in avanti, congiuntamente, le Parti].

  3. Il titolare del sito www.spedirepaccoonline.it, nonché soggetto di riferimento per l’esercizio delle attività “spedizioni” in essere tramite il medesimo è la Società SINERGIA VENETO SRL, codice fiscale/partita iva 05281620285, avente sede legale in via Stefano Gallini, 2 – 35128 PADOVA.
  4. Approvando i seguenti termini e condizioni l’Utente dichiara di avere compiuto 18 anni, di essere in possesso della capacità di agire e di essere residente o domiciliato in Italia.

ARTICOLO 1
OGGETTO

  • Attraverso il sito www.spedirepaccoonline.it l’Utente incarica lo Spedizioniere della prenotazione di una spedizione tramite il corriere scelto dall’Utente.
  • Il sito www.spedirepaccoonline.it è costituito da un portale web attraverso il quale gli Utenti possono:
    • comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli corrieri con cui lo Spedizioniere ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul sito dei relativi servizi di trasporto;
    • selezionare i predetti servizi di trasporto offerti dai corrieri;
    • verificare lo stato della spedizione;
    • chiedere allo Spedizioniere l’attivazione del servizio di assicurazione per danni o smarrimento della merce, messo a disposizione dal corriere prescelto dall’Utente.

ARTICOLO 2
MODALITA'

  • Il servizio offerto da www.spedirepaccoonline.it deve intendersi relativo a spedizioni da e per Paesi dell’Unione Europea, comprese spedizioni per i paesi EXTRA CEE o Spedizioni Internazionali, salvo accettazione da parte dello spedizioniere.
    Sono escluse spedizioni da e per le località di Livigno, Trepalle, Campione d’Italia e San Marino.
    Sono escluse le spedizioni anche alle Caselle Postali, a “fermoposta” ed alle Carceri (penitenziari-case circondariali, istituti di pena, riformatori, ecc.).
  • L’Utente dovrà chiedere il servizio offerto dallo Spedizioniere compilando i campi predisposti nel sito www.spedirepaccoonline.it, inserendo le informazioni richieste dal sito, relative alle spedizioni che intende effettuare (tra cui i dati specifici del Mittente e Destinatario con gli indirizzi di ritiro e recapito, città e CAP specifico di partenza della spedizione, città e CAP specifico di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza, altezza e contenuto della spedizione da spedire, corriere desiderato, recapito telefonico ed indirizzo di posta elettronica del mittente e del destinatario, ecc.), pagando il servizio tramite il sistema PayPal/Stripe/Bonifico Bancario dopo aver selezionato il tasto “Acquista spedizione”. Prima di procedere all’acquisto dell’ordine, l’Utente deve leggere ed accettare espressamente le condizioni generali, di trasporto del corriere prescelto, le indicazioni sul corretto funzionamento del servizio, il confezionamento e contenuto delle spedizioni, ecc..

ARTICOLO 3
CONTRATTO

  • L’Utente compilando i campi predisposti nel sito www.spedirepaccoonline.it, in tutte le sue parti, inserendo le informazioni, richieste dal sito, relative alle spedizioni che intende effettuare, selezionando il pulsante “Acquista spedizione” e dal conseguente pagamento tramite PayPal/Stripe/Bonifico Bancario, costituisce proposta del contratto di spedizione.
  • Lo Spedizioniere si riserva il diritto di accettare o di rifiutare di dare corso all’ordine, a suo insindacabile giudizio senza per ciò essere tenuto a dare giustificazioni, entro i successivi cinque giorni lavorativi, dall’invio della richiesta effettuata mediante la selezione del pulsante “Acquista spedizione” e dal conseguente pagamento tramite PayPal/Stripe/Bonifico Bancario.
    L’Utente riceverà una e-mail recante la dicitura “ORDINE PRESO IN CARICO”. Nel caso specifico di “ORDINE RIFIUTATO”, la somma verrà restituita entro 10 giorni dall’ ORDINE RIFIUTATO, senza nessun costo ed aggravio per lo Spedizioniere da parte dell’utente, tramite PayPal/Stripe/Bonifico Bancario, senza alcuna spesa per l’Utente.
  • Il contratto di spedizione si intende concluso e vincolante tra le parti, quando lo Spedizioniere accetta l'ordine dell’utente, dopo che l’Utente compilando i campi predisposti nel sito www.spedirepaccoonline.it, in tutte le sue parti, inserendo le informazioni richieste dal sito, relativa alla spedizione che intende effettuare, anche se nessuna delle parti stesse abbia sottoscritto qualsivoglia documento cartaceo, documento di trasporto o lettera di vettura ecc. In deroga all'art. 1738 del codice civile, (Finché lo Spedizioniere non abbia concluso il contratto di trasporto col vettore, il mittente può revocare l'ordine di spedizione, rimborsando lo Spedizioniere delle spese sostenute e corrispondendogli un equo compenso per l'attività prestata), l'ordine di spedizione costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 del codice civile.
  • Al fine di completare e portare a termine la richiesta del servizio richiesto con successo, è necessario fornire un indirizzo e-mail valido e tutti i dati richiesti in modo esatto e preciso. Non siamo responsabili in caso di indirizzi e-mail, numeri di telefono (fisso o cellulare), numeri di carta di credito inesistenti o errati o altri dati inseriti in modo errato, né abbiamo l'obbligo di verificarne l'esistenza o la correttezza.
  • E’ solo permesso spedire merce con imballaggi di forma quadrata e/o rettangolare e sovrapponibili con altre merci, qualsiasi altra dimensione e forma cilindrica, piramidale ed irregolare e/o merce dichiarata non sovrapponibile, sarà soggetta a un supplemento/i a carico dell’Utente.
    Non è permesso spedire qualsiasi tipo di merce non imballata o inadeguatamente imballata.

ARTICOLO 4
DIRITTO DI ISPEZIONE E VERIFICA DELLA SPEDIZIONE

Accettando il presente contratto l’Utente autorizza lo Spedizioniere, tutti i terzi trasportatori e tutte le autorità governative, incluse quelle doganali, a effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata e a ispezionare il contenuto della spedizione in ogni momento e senza alcun preavviso.

Lo Spedizioniere può richiedere in via preventiva, al momento del ricevimento dell’ordine, inviando una mail all’Utente, le foto con metro di riferimento accanto ai tre lati del pacco, come dimostrazione della misurazione corretta e del peso reale in bilancia. Fino al ricevimento delle foto comprovanti le specifiche reali della spedizione in questione, lo Spedizioniere non potrà inviare nessuna Lettera di Vettura e l’ordine risulterà in sospeso.

ARTICOLO 5
MODIFICA DELL’ORDINE E ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO

  • La modifica dei dati della prenotazione da parte dell’Utente non sarà più possibile in seguito alla conferma dei dati, dopo aver selezionato il tasto “Acquista spedizione”.
  • Le modifiche da parte dell’Utente all’ordine già “PRESO IN CARICO” dallo Spedizioniere sono da considerarsi come “nuovo ordine”, con tutti gli addebiti annessi.
  • Lo Spedizioniere si riserva la facoltà di annullare o sospendere i servizi erogati e gli ordini già emessi, a causa di qualsiasi impedimento, tipo tecnico-amministrativo-commerciale-ecc.. e come tale è declinata da ogni qualsivoglia responsabilità sia contrattuale e non. L’Utente ha diritto al solo rimborso dell’importo inizialmente pagato, al netto delle spese sostenute e/o non recuperate dallo Spedizioniere.
  • L’ Utente ha la facoltà di annullare l’ordine della/e spedizione/i, tramite il sito www.spedirepaccoonline.it nell’apposita sezione “CONTATTI”, fino al momento della presa in carico del corriere. Ogni richiesta sarà valutata dallo Spedizioniere a suo insindacabile giudizio, se essere concessa o rifiutata, facendo valutazione sullo stato del processo della spedizione. Ogni singola spedizione annullata ha un costo di euro 7,00 (iva compresa), sempre se e ove possibile. Se la spedizione è già stata ritirata dal corriere, non può essere annullata.
    Le spese già sostenute non saranno comunque rimborsate.
  • Lo Spedizioniere, durante la “PRESA IN CARICO” dell’ordine, se verifica: CAP DISAGIATI, CAP PERIFERICI, ZONE SPECIALI, SERVIZI SPECIALI, SUPPLEMENTI, ecc., non inclusi nell’importo presente al momento dell’acquisto dell’ordine da parte dell’Utente, potrà richiedere all’Utente, tramite comunicazione all’indirizzo mail comunicato, il sovrapprezzo sul costo precedentemente pagato. In caso l’Utente rifiutasse di pagare il sovrapprezzo, l’ordine verrà annullato e rifiutato e verrà restituita la somma entro 10 giorni dall’ ORDINE RIFIUTATO, senza nessun costo ed aggravio per lo Spedizioniere da parte dell’Utente, tramite PayPal/Stripe/Bonifico Bancario, senza alcuna spesa per l’Utente.

ARTICOLO 6
MERCI NON SPEDIBILI e PERICOLOSE

E’ solo permesso spedire merce con imballaggi di forma quadrata e/o rettangolare e sovrapponibili con altre merci, qualsiasi altra dimensione e forma cilindrica, piramidale ed irregolare e/o merce dichiarata non sovrapponibile, sarà soggetta a un supplemento/i a carico dell’Utente.
Non è permesso spedire qualsiasi tipo di merce non imballata o inadeguatamente imballata.

  • Materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate;
  • Alcolici e superalcolici: qualsiasi tipologia di bevanda alcolica indipendentemente dalla gradazione (se non dopo accettazione dello Spedizioniere);
  • Liquidi infiammabili: profumo, accendini, pitture, solventi, adesivi chimici, combustibili, lacche, resine, smalti, dopobarba, gel, ecc.;
  • Liquidi in genere: bottiglie di acqua, bibite, succhi di frutta, indipendentemente dal contenitore;
  • Materiale fragile: vetro, lampade, plexiglass, oggetti fragili, porcellana e tutte le merci che non possono subire sollecitazioni (se non dopo accettazione dello Spedizioniere);
  • Gas compressi: bombole, gas da campeggio, bombolette spray, insetticida, estintori, cilindri ad aria compressa, ecc.;
  • Materiali corrosivi: batterie e pile nuove ed esauste, mercurio, litio, acido cloridrico, ecc.;
  • Opere d'arte e beni artistici, compresi lavori artigianali - Oggetti ed Articoli antichi o tutto ciò che può essere dichiarato di “Antiquariato”;
  • Gioielli, gioielleria, pietre preziose, orologi, avorio, metalli preziosi, vere perle, oro, argento, ecc.;
  • Denaro, contanti, assegni, monete, monete contraffatte, monete da collezione, cambiali, valuta, azioni, carte di credito, carte prepagate, ecc.;
  • Sigarette e tabacco di qualsiasi tipo;
  • Medicinali che necessitano di una prescrizione medica per essere acquistati;
  • Piante vive di tutte le tipologie, inclusa frutta, verdura, semi, fiori e terriccio;
  • Qualsiasi tipologia di animale domestico vivo e/o imbalsamato integralmente o parzialmente;
  • Magneti, calamite e materiali magnetici;
  • Esplosivi, Fuochi artificiali, fumogeni, petardi, munizioni, polvere da sparo, ecc.;
  • Sostanze infiammabili: materiale pericoloso, benzina, petrolio, fosforo, carbone, diossido di carbonio solido, ghiaccio secco, ecc.;
  • Campioni biologici: campioni di liquidi umani, sangue, saliva, urina, feci, ecc.;
  • Trasporti funebri Come resti umani, ceneri, trasporti funebri, etc;
  • Armi Come pistole, fucili, coltelli, asce, munizioni, lame di diametro superiore ai 3 cm, giocattoli compresi;
  • Merci illegali o rubate;
  • Materiale pornografico o scabroso;
  • Sostanze stupefacenti/psicotrope organiche e sintetiche, ecc.;
  • Sostanze tossiche: pesticidi, prodotti chimici agricoli, composti di mercurio, batteri, virus, adesivi chimici, solventi e liquidi corrosivi, ecc.;
  • Qualsiasi tipologia di merce radioattiva;
  • Alimenti deperibili: Carne fresca, formaggi freschi, frutta, verdura e liquidi, anche sottovuoto indipendentemente dall'imballaggio utilizzato;
  • Motori smontati, funzionanti e non. Qualsiasi tipologia di veicolo a motore e/o come caravan o rimorchi, nuovi e/o usati;
  • Offerte di partecipazione a gare pubbliche o private
  • Cose specificate nella regolamentazione dell'International Air Transport Association (IATA), nelle istruzioni tecniche dell'International Civil Aviation Organization (ICAO), nel codice dell'International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell'Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in tutte le altre normative nazionali ed internazionali applicabili al trasporto di merci pericolose (ADR) o alle eventuali normative applicabili al trasporto di merci pericolose.

La lista degli oggetti “Merci Pericolose e non Spedibili” possono essere soggette a variazioni in qualsiasi momento, anche se non specificate nella lista sopra decritta.

ARTICOLO 7
ASSICURAZIONE

  • Lo Spedizioniere, se non richiesto, non ha obbligo di provvedere all'assicurazione della merce spedita;
  • Lo Spedizioniere può, a suo insindacabile giudizio, non accettare la richiesta di copertura assicurativa;
  • Il limite massimo assicurabile tramite il sito www.spedirepaccoonline.it è di euro 3.000,00. In caso di sinistro della spedizione, il risarcimento da parte dell’assicurazione, sull’importo da loro valutato, sarà salvo una franchigia del 10% (minimo euro 30,00): lo Spedizioniere si impegna a risolvere tutte le pratiche assicurative nel più breve tempo possibile;
  • In caso di sinistro della spedizione non assicurata, vige il rimborso secondo legge vettoriale. Lo Spedizioniere si impegna a risolvere tutte le pratiche assicurative nel più breve tempo possibile;
  • Qualora l’Utente intenda richiedere il servizio di cui all’articolo 1), punto 2, lettera d), l’Utente dovrà selezionare l’apposita casella, denominata “Assicurazione merci”, presente nel sito www.spedirepaccoonline.it, dopo aver preso visione dei relativi costi, termini e condizioni.
    • Qualora abbia richiesto il servizio secondo le modalità di cui al punto precedente, in caso di sinistro, dovrà inoltrare la richiesta risarcitoria – pena la decadenza - entro 48 ore dalla ricezione del pacco e/o smarrimento della merce inviata:
      L’ Utente dovrà consegnare allo Spedizioniere:
      • numero di spedizione, indicato nella Lettera di Vettura;
      • relazione del contenuto della spedizione, corredata di fotografie del medesimo;
      • relazione dell’imballo, corredata di fotografie del medesimo;
      • documentazione attestabile il reale valore della merce, tramite documento fiscale comprovante l’acquisto della medesima (fattura e scontrino di acquisto, ecc.) con data antecedente entro e non oltre i 60 giorni la spedizione;
      • tutti i documenti richiesti dall’organismo preposto a gestire le pratiche assicurative.
    • Nel caso previsto dal punto precedente, il destinatario della spedizione dovrà:
      • conservare il contenuto della spedizione ed il relativo imballo;
      • apporre la firma con “Riserva di Controllo” con specifiche dettagliate del danno/i.
    • Il contratto assicurativo costituisce un vincolo tra l’Utente e la compagnia assicurativa del corriere prescelto dall’Utente stesso, al quale lo Spedizioniere è interamente estraneo. In nessun caso il risarcimento per il danneggiamento e/o lo smarrimento del contenuto della spedizione o della spedizione stessa, potrà essere richiesto o imputato allo Spedizioniere.
  • Qualora fosse necessario spedire oggetti per i quali l'assicurazione non è disponibile o lo Spedizioniere rifiuti di assicurare o altre situazioni per cui lo Spedizioniere non è a conoscenza e/o responsabile, sarà onere dell’Utente provvedere alla stipula di un'adeguata copertura assicurativa per suo conto.

Possono essere spediti ma non assicurati:

  • Valigie;
  • Mobili ingombranti;
  • Abbigliamento ed oggetti personali;
  • Documenti;
  • Alimenti non deperibili, alimenti sottovuoto, ecc.;
  • Si precisa che la lista sopra citata può subire modifiche in qualsiasi momento e non essere aggiornata.

ARTICOLO 8
LETTERA DI VETTURA

  • La Lettera di Vettura viene generata una volta controllato e confermato l'ordine di spedizione, inviando la Lettera di Vettura, riportante i dati forniti dall’Utente stesso, alla casella di posta elettronica inserita dell’Utente.
  • È sempre obbligatorio stampare la Lettera di Vettura ed attaccarla alla spedizione, in modo che risulti leggibile in ogni sua parte. Non sono valide e potrebbero non essere accettate al momento del ritiro le Lettere di Vettura che presentino correzioni di qualsiasi natura, anomalie di stampa, o che siano applicate in maniera illeggibile. Se la spedizione viene consegnata al corriere senza Lettera di Vettura o con Lettera di Vettura non conforme, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario o al mittente con una tariffa differente da quella indicata nel sito www.spedirepaccoonline.it, rimborsando lo Spedizioniere delle spese sostenute, per l'attività gestionale, per le spese richieste dal corriere scelto, ecc.. In questo caso lo Spedizioniere non sarà in alcun modo responsabile, né sarà possibile reclamare il rimborso delle spese pagate a mezzo PayPal/Stripe/Bonifico Bancario.
  • La fattura verrà inviata a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo mail indicato dall’Utente, entro dodici giorni dall’emissione della Lettera di Vettura.

ARTICOLO 9
RITIRO DELLE SPEDIZIONI

Il corriere prescelto dall’Utente, si impegnerà ad effettuare il ritiro della spedizione all’indirizzo del mittente e nel giorno selezionato dall’Utente al momento dell’ordine.

Si fa presente che il giorno e gli orari selezionati, sono indicativi e non garantiti, potranno essere variati e non rispettati per esigenze di tipo tecniche od operative, senza alcun tipo di preavviso.

L’orario indicativo del corriere per il ritiro è dalle 9,00 alle 18,30, solo nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì (salvo festività).

In caso la spedizione non venga ritirata, l’Utente dovrà comunicarlo tempestivamente allo Spedizioniere per reinserire un nuovo ritiro.

Non è possibile né richiedere orari di consegna né il numero di telefono del corriere.

ARTICOLO 10
TEMPI E CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI

Le consegne delle spedizioni avvengono solo nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì (salvo festività), indicativamente dalle 9.00 alle 18.30.
I tempi di consegna visibili sul sito www.spedirepaccoonline.it sono stimati e non garantiti.

Non è possibile né richiedere orari di consegna né il numero di telefono del corriere.

ARTICOLO 11
ONERI AGGIUNTIVI

  • L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio, verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano due unità di peso: il peso reale in kg e il peso volumetrico; il maggiore tra i due fattori è quello che determina il costo per l’Utente, facendo presente che le opzioni di calcolo potranno subire delle variazioni, in base al corriere selezionato.
  • Le tariffe proposte sono calcolate sulla base delle informazioni fornite dall’Utente.
  • Nel caso in cui l’Utente abbia inserito le informazioni per la spedizione di cui al punto 2 dell’articolo 2 errate, cioè, qualora le caratteristiche della spedizione presa in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, sagoma, dimensioni, ecc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà dello Spedizioniere, essere sospeso, lo Spedizioniere addebiterà all’Utente ogni diversa ed ulteriore spesa che dovesse sostenere a causa della non corrispondenza tra quanto dichiarato dall’Utente stesso al momento dell’inoltro della richiesta e la reale entità della spedizione per ciò che concerne numero di spedizioni, peso, dimensioni, contenuto, valore dichiarato, fuori sagoma, fuori dimensioni, merce non sovrapponibile, ecc., di ogni singola spedizione consegnata o da consegnare.
    Lo Spedizioniere comunicherà alla mail dell’Utente la difformità rilevata ed il conseguente costo, di pagare la differenza di tariffa (integrazione) tra il peso e/o dimensioni dichiarate e il peso e/o dimensioni effettive, fuori sagoma, fuori dimensioni, ecc., in aggiunta di € 1,50 di spese per apertura pratica difformità e gli eventuali costi sostenuti per il blocco e/o l’inoltro della merce a destino, oltre ad eventuali costi sostenuti sia da parte dello Spedizioniere che del vettore scelto, quantificato in base alle tariffe applicate dal corriere scelto dall’Utente, entro 120 giorni dal momento della consegna della spedizione da parte del corriere. Tale costo dovrà essere corrisposto dall’Utente allo Spedizioniere, entro e non oltre 5 giorni dalla comunicazione ricevuta per mail, oppure mediante trattenuta dal Credito Utente, previo avviso tramite email, all’Utente. Lo Spedizioniere si riserva di sospendere la spedizione in corso e metterla in giacenza o fermo deposito sino al ricevimento del pagamento.
  • Qualora, per qualsiasi motivo ( il mancato pagamento di una spedizione in contrassegno da parte del destinatario, il mancato ritiro da parte del destinatario, ritorno al mittente, mancata consegna per dati errati o mancanti, o cliente assente o in ferie, la messa in giacenza in attesa di ricevere le spese di difformità riscontrate, ecc.), la spedizione rimanesse in giacenza presso il deposito del corriere prescelto dall’Utente, lo Spedizioniere darà comunicazione all’Utente per mail con indicazione della procedura da adottare per la spedizione in oggetto. Tutte le relative spese saranno a carico dell’Utente stesso e quantificate in base alle tariffe del corriere prescelto, con l’aggiunta di € 1,50 di spese per apertura pratica e tale pagamento dovrà avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione della mail, oppure mediante trattenuta dal Credito Utente, previo avviso tramite email, all’Utente. Lo Spedizioniere si riserva di sospendere la spedizione in corso e metterla in giacenza o fermo deposito sino al ricevimento del pagamento. Lo Spedizioniere entro 120 giorni dalla ricezione dell’ordine della spedizione, comunicherà eventuali oneri e/o addebiti del corriere prescelto addebitati allo Spedizioniere, che l’Utente si impegna a pagare, entro e non oltre 5 giorni dalla comunicazione ricevuta per mail, oppure mediante trattenuta dal Credito Utente, previo avviso tramite email, all’Utente.
  • Lo Spedizioniere, una volta trascorsi sette giorni di giacenza nel luogo e per i motivi indicati al punto precedente, si riserva di svincolare la spedizione in giacenza affinché venga restituita all’Utente. Lo svincolo e ogni ulteriore spesa che lo Spedizioniere dovesse sostenere a seguito dello svincolo e/o della riconsegna al destinatario o della restituzione della spedizione, con l’aggiunta di € 1,50 di spese per apertura pratica, sarà comunicata all’Utente entro 120 giorni dalla ricezione dell’ordine della spedizione, con l’aggiunta delle spese, degli oneri e/o degli addebiti richiesti dal corriere prescelto, il quale dovrà provvedere al rimborso entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della relativa richiesta per mail da parte dello Spedizioniere, oppure mediante trattenuta dal Credito Utente, previo avviso tramite email, all’Utente. Dette spese saranno quantificate secondo le tariffe del corriere prescelto dall’Utente e dalle spese sostenute dallo Spedizioniere. Qualora lo Spedizioniere non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, lo Spedizioniere potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.
  • Al momento del ritiro, se il corriere verifica che la spedizione non ha imballo, che l’imballo della merce da spedire non e’ adeguato o situazioni per cui la merce non possa essere spedita, il corriere può rifiutare di ritirare la spedizione. Nel medesimo caso, l’Utente dovrà imballare a dovere la merce e richiedere un nuovo ritiro. Tutte le spese sostenute dallo Spedizioniere relative al reinserimento del ritiro della spedizione e la nuova verifica delle dimensioni della spedizione in oggetto, sono totalmente a carico dell’Utente, in caso contrario, l’Utente non provvedesse al rimballo della merce e a comunicare le nuove misure dell’imballaggio, non potrà pretendere il rimborso del costo della spedizione.

ARTICOLO 12
PENALI

  • L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare, oltre agli oneri di cui all’articolo precedente, il pagamento nei confronti dello Spedizioniere delle seguenti penali:
    • nel caso di non corrispondenza tra quanto indicato dall’Utente stesso al momento dell’inoltro della richiesta e la reale entità della spedizione per ciò che concerne numero di colli, peso e/o dimensioni, contenuto, valore dichiarato, fuori sagoma e fuori dimensioni, giacenze e svincoli, ecc. di ogni singola spedizione consegnata o da consegnare:
      • 5 euro per ogni KG in accesso (verrà scelto il maggiore tra il peso reale in kg e il peso volumetrico) per ciascuna Lettera di Vettura per spedizioni nazionali;
      • 10 euro per ogni KG in accesso (verrà scelto il maggiore tra il peso reale in kg e il peso volumetrico) per ciascuna Lettera di Vettura per spedizioni europee;
      • 20 euro per ogni KG in accesso (verrà scelto il maggiore tra il peso reale in kg e il peso volumetrico) per ciascuna Lettera di Vettura per spedizioni internazionali;
      • la differenza tra il dichiarato ed il reale costo effettivo della spedizione, verificata e calcolata con le dichiarazioni del vettore (corriere scelto);
    • in caso di giacenza per i motivi di cui all’ Articolo 10-punto 4 e punto 5, dell’articolo precedente:
      • per l’apertura del dossier pratica giacenza, verranno addebitati i costi che il corriere scelto addebita allo Spedizioniere, oltre ad una maggiorazione, a titolo di penale, del 20% del corrispettivo totale dovuto per ciascuna Lettera di Vettura;
      • per le spese di sosta, verranno addebitati i costi che il corriere scelto addebita allo Spedizioniere, oltre ad una maggiorazione, a titolo di penale, del 20% del corrispettivo totale dovuto per ciascuna Lettera di Vettura;
      • per le spese di sosta superiori ai quattro giorni, verranno addebitati i costi che il corriere scelto addebita allo Spedizioniere, oltre ad una maggiorazione, a titolo di penale, del 20% del corrispettivo totale dovuto per ciascuna Lettera di Vettura;
      • per lo svincolo giacenza, verranno addebitati i costi che il corriere scelto addebita allo Spedizioniere, oltre ad una maggiorazione, a titolo di penale, del 20% del corrispettivo totale dovuto per ciascuna Lettera di Vettura;
      • per la riconsegna del pacco al mittente, verrà richiesto il doppio del costo speso per la spedizione di partenza.
    • Il pagamento delle somme indicate nei precedenti punti di questo articolo, saranno comunicate entro 120 giorni dalla ricezione dell’ordine della spedizione e dovranno essere pagate dall’Utente entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento per mail della richiesta da parte dello Spedizioniere, oppure mediante trattenuta dal Credito Utente, previo avviso tramite email, all’Utente. In caso contrario, tutti gli altri ordini effettuati dall’Utente inadempiente verranno bloccati fino al saldo del dovuto.
  • L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare:
    l’Utente autorizza lo Spedizioniere all’addebito automatico degli importi dovuti sulle difformità riscontrate tra il dichiarato e quanto rilevato dal vettore, fuori sagoma e fuori dimensioni, giacenze e svincoli, merce non sovrapponibile, oneri imputabili all’Utente per negligenza, importi richiesti e non corrisposti ed insoluti, ecc., secondo l’Articolo 11 con relativi punti 1-2-3-4-5-6 ed Articolo 12 con relativi punti 1-2-3 del presente contratto. In virtù di ciò, lo Spedizioniere potrà utilizzare i dati per il pagamento, forniti dall’Utente al momento della conferma dell’ordine per l’autorizzazione e l’addebito. Per motivi di sicurezza, lo Spedizioniere non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati. L’Utente, in tali casi, autorizza lo Spedizioniere ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Stripe, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria), oppure mediante trattenuta dal Credito Utente, previo avviso tramite email, all’Utente.
  • L’Utente potrà contestare un pagamento extra per difformità di peso reale o volumetrico, di forma e dimensione, apportando prove sufficienti, quali le fotografie del pacco utilizzando un metro e una bilancia per certificare dimensioni e peso, assieme a qualsiasi altra prova in suo possesso, mettendosi in contatto con il servizio clienti del Sito tramite la sezione “Contatti”.

ARTICOLO 13
DOVERI DELL'UTENTE

  • Oltre ai doveri di natura economica già delineati nelle precedenti parti del presente testo, l’Utente, sotto la propria responsabilità:
    • dichiara di essere proprietario del bene oggetto della spedizione o di poterne disporre su incarico di chi ne abbia la titolarità e disponibilità;
    • dichiara che tutti i dati inseriti nel sito www.spedirepaccoonline.it sono corretti e veritieri;
    • è l'unico ed esclusivo responsabile nei confronti di qualunque terzo, in relazione alla natura del contenuto della spedizione;
    • si impegna a far immediatamente rilevare eventuali difformità, errori e/o incongruenze riscontrate nella Lettera di Vettura, che dovrà stampare a propria cura;
    • si impegna ad applicare correttamente la Lettera di Vettura sull’imballo, in modo che risulti ben visibile e assicurata all’imballo;
    • dichiara di essere consapevole di dover provvedere ai corretti confezionamenti, che il contenuto della spedizione è stato predisposto, imballato e comunque preparato in vista del trasporto in maniera sicura e accurata, in modo da essere protetto contro i rischi ordinari di trasporto, ivi inclusi quelli relativi ai processi di smistamento compresa di etichettatura delle merci da spedire;
    • si impegna a consegnare l’oggetto della spedizione al corriere nel giorno stabilito per il ritiro;
    • si impegna a monitorare lo stato della spedizione ed a comunicare tempestivamente allo Spedizioniere eventuali problemi relativi alla spedizione stessa;
    • dichiara di essere consapevole che, qualora il corriere non provvedesse al ritiro nei tempi e modi concordati, l’Utente ha la facoltà di contattare lo Spedizioniere tramite il sito www.spedirepaccoonline.it nell’apposita sezione “CONTATTI”, affinché lo Spedizioniere richieda al corriere un secondo accesso;
    • dichiara di essere consapevole che non sono ammesse dal presente servizio spedizioni alle località o servizi descritti nell’ ARTICOLO 2 punto 1;
    • dichiara che il contenuto della spedizione è conforme alle norme previste in materia di materiali vietati e pericolosi.
  • L’Utente si impegna a risarcire qualsiasi tipo di costo lo Spedizioniere dovesse sopportare a causa di inadempienze dell’Utente in relazione a quanto previsto dal presente articolo e contratto, sarà posto a carico dell’Utente stesso, che provvederà a corrispondere il relativo costo entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della richiesta avanzata dallo spedizioniere per mail, in caso contrario, autorizza lo Spedizioniere ad addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente al momento dell’acquisto del servizio.
  • L’Utente, senza alcuna facoltà di eccezione, si impegna a tenere indenne ed esonerare lo Spedizioniere da ogni responsabilità, costo, danno o spesa possano incorrere per effetto o conseguenza.

ARTICOLO 14
MODIFICHE CONTRATTUALI E ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO DI SPEDIZIONE

Lo Spedizioniere potrà modificare prezzi, servizi, termini e condizioni contrattuali senza alcun preavviso, fatti salvi gli ordini già richiesti. La comunicazione di tali modifiche avverrà attraverso la pubblicazione sul sito www.spedirepaccoonline.it.

ARTICOLO 15
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

  • Lo Spedizioniere non è in alcun modo responsabile per i danni, anche a terzi, che dovessero dipendere dal contenuto della/e spedizione/i.
  • Lo Spedizioniere è responsabile esclusivamente del servizio per come disciplinato nel presente documento; non può quindi essere in alcun modo ritenuto responsabile dell'attività del vettore, delle modalità di esecuzione della spedizione, del trasporto né della consegna, del buon esito della medesima, né di eventuali danni e/o smarrimenti della merce spedita.
  • Lo Spedizioniere non risponde di eventuali sospensioni del servizio e di danni eventualmente subiti dall’Utente e/o da terzi nel caso di mancato o imperfetto funzionamento della rete internet e/o della piattaforma del corriere.
  • Lo Spedizioniere non è in alcun modo responsabile per alcun comportamento dell’Utente tenuto in difformità dalle previsioni del presente documento.
  • Lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto della/e spedizione/i inviata/e.
  • In ogni caso, è esclusa la responsabilità del Sito www.spedirepaccoonline.it e dello Spedizioniere, da ogni tipologia di richiesta, di addebito o risarcimento da parte dell’Utente. anche per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità e di ogni qualsivoglia richiesta o risarcimento, anche in caso di cancellazione dell’ordine, in caso lo Spedizioniere inavvertitamente inserisca dati errati nelle Lettere di Vettura o in altri documenti inerenti l’ordine richiesto dall’Utente (lo Spedizioniere cercherà di risolvere il problema nel più breve tempo possibile).

ARTICOLO 16
CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

  • Qualsiasi accordo o patto integrativo e/o modificativo delle presenti Condizioni apportato dall’Utente, se non espressamente accettato ed approvato per iscritto da soggetto munito di idonei poteri dello Spedizioniere, si considererà come non apposto.
  • Per tutto ciò che non è regolato nel presente documento si rimanda alle previsioni del codice civile e della normativa vigente in materia.

ARTICOLO 17
CANCELLAZIONE E RIMBORSO

La richiesta di cancellazione per una spedizione non ritirata deve essere effettuata entro e non oltre i 15 giorni solari successivi rispetto alla data richiesta per il ritiro della spedizione. Superati i 15 giorni dalla data richiesta per il ritiro della spedizione, senza che sia stato rivolto alcun sollecito di ritiro previo al Servizio Clienti del Sito www.spedirepaccoonline.it, non sarà più possibile effettuare la cancellazione dell’ordine e ottenere il rimborso completo di quanto pagato per la spedizione.

ARTICOLO 18
PROCEDURA DI RECLAMO

L’Utente che intenda inoltrare un reclamo per una spedizione, è tenuto a conformarsi alle disposizioni di legge nazionale e/o a ogni convenzione internazionale applicabile e/o in alcuni casi con le tempiste dichiarate nel medesimo contratto, in caso contrario, lo Spedizioniere si riserva il diritto di respingere il reclamo. Il reclamo deve essere pervenuto in forma scritta, entro i 7 giorni solari successivi alla consegna della spedizione, tramite l’apposita sezione “CONTATTI”.

ARTICOLO 19
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  • Ogni controversia inerente la spedizione di cui al presente documento sarà regolata dalla legge italiana.
  • Per le controversie che dovessero insorgere tra lo Spedizioniere e l’Utente munito di partita IVA in relazione al servizio offerto denominato come “acquisto on-line”, sarà competente il Foro di Padova.
  • Per le controversie tra lo Spedizioniere ed l’Utente privato – consumatore, in relazione al servizio offerto denominato come “acquisto on-line”, sarà competente, ai sensi dell’articolo 63 del Codice del Consumo, il Foro di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano.